mercoledì 27 maggio 2020

#iorestoacasa #mafacciosport (#oalmenociprovo)

La prof.ssa Marinelli si è raccomandata di fare sport anche se chiusi in casa... e noi abbiamo obbedito! O almeno ci abbiamo provato...




sabato 23 maggio 2020

Capaci, 23 maggio 1992

Oggi è l'anniversario della strage di Capaci, l'attentato mafioso in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.



Ricordiamo questo giorno e omaggiamo la memoria di tutte le persone che sono morte lottando contro la mafia con questo video realizzato dalla nostra compagna Debora Rada, della classe 3^A.


venerdì 15 maggio 2020

FOOD ART

Queste sono immagini relative al compito di realtà "Food Art". 

Gli alunni delle classi seconde della prof.ssa Nigito dovevano cucinare uno spuntino o una pietanza e presentarla artisticamente. 

Vi mostriamo solo la parte divertente di un compito relativo all'alimentazione ed all'educazione alimentare: per ogni piatto infatti abbiamo realizzato anche una scheda nutrizionale.

Thomas Frassu

Thomas Frassu

Alisia Basha

Laura Campana

Samuele Cornacchione

Diego Esposito

Aurora Mustafa

Diego Notarnicola

Gaia Buttiglieri

Vittoria Bottazzi

Giovanna Di Bari

Ivan Granata

Margherita Dall'Aglio
Shelou Basallo

Rebecca Romano

mercoledì 13 maggio 2020

Giornata della Lingua Madre

L'ultimo giorno di scuola, il 21 febbraio 2020, era la Giornata della Lingua Madre. A scuola ci siamo seduti tutti insieme per ascoltare il libro "Il Piccolo Principe" letto ad alta voce in tante lingue diverse... è stato un momento molto importante per noi e abbiamo pensato di condividere queste riflessioni sulla diversità linguistica.

Debora Rada, Sofia Tedesco, Emma Fiorasi, Ida Omari, Caterina Del Rio 

domenica 10 maggio 2020

Hey, ciao! Io sono Covid-19...

Renata Certan

Ecologia e pandemia

Tutti noi in questi due mesi abbiamo ammirato la natura riprendersi i propri spazi, ma la pandemia potrebbe avere anche ricadute negative sull'ambiente: in questi lavori vi spieghiamo perchè.

Faeth Ahmed Abdulkader

Meriem Haj Mabrouk


mercoledì 6 maggio 2020

Voglia di risate!

In questi video abbiamo provato a sdrammatizzare il momento che stiamo vivendo, perchè a volte una risata è davvero la miglior medicina!

Anna Luna Capeti

Nesi Lisambi Pereira

Enrico Malpeli

e per finire, un messaggio un po' più serio, ma poetico e positivo!

Sonia Nocella

martedì 5 maggio 2020

La quarantena in un disegno

Con queste immagini abbiamo cercato di raccontare come è per noi vivere in quarantena, lontani dagli amici e spesso anche dai famigliari. Non servono tante parole: capirete tutto dai nostri disegni.

Shelou Basallo

Vitalie Rusu

Ilaria Calafiore

Edoardo Arigò

Stella Catellani
Il disegno che ho realizzato rappresenta la vita ai tempi del Coronavirus in Italia, rappresentando la quotidianità con i passatempi a cui ci dedichiamo e i messaggi di speranza, ma anche i lati negativi, come le morti e i contagiati. Ho utilizzato la tecnica Doodle (una delle mie preferite) che consiste nel rappresentare più soggetti ammucchiati: pensavo che fosse l’ideale per esprimere questo periodo nel suo insieme.

                          Elisa Ciriolo
Siccome una delle cose che faccio spesso in questi giorni di quarantena è cucinare, ho deciso di rappresentare attraverso il cibo una mia idea: in primo piano possiamo osservare la terra con i fiori, simbolo che, nonostante tutto ciò che sta accadendo, c'è qualcosa che nasce; le fragole messe sotto una mezza sfera di caramello vogliono rappresentare la famiglia chiusa in casa che si protegge dal nemico fuori; il Corona virus è rappresentato sullo sfondo.

Linda D'Onofrio

Matteo Esposto

Niccolò Festa

Eleonora Graniello

Soledad Grieco

Michele Milanta

Alessia Rizzuti

venerdì 1 maggio 2020

Ricerca su Covid-19


Questa ricerca è stata interamente realizzata dalle studentesse della classe 3^A della SSPG Vicini, con la supervisione della prof.ssa Lucia Monaco.

il blog della scuola media L. Vicini