giovedì 4 giugno 2020

interviste doppie - Decameron di San Leonardo

di Kleola Kolaveri e Sara Del Nevo
Che cos’è per te la pazienza?

Sara - Per me è quella sensazione sgradevole che in quel momento mi pare duri un’eternità, ma so sempre che alla fine la succede una sensazione di fierezza (dato che per me è un’impresa resistere).

Kleola - Secondo me la pazienza è come una vocina interiore che prima di sparare qualcosa a sproposito ti avverte dicendo di stare calma e contare fino a 10.

Ti reputi una persona paziente? Perché?

Sara - No,per niente. Perchè penso che non ne valga mai la pena aspettare per un risultato finale; so che è sbagliato e infatti molte volte mi sono ricreduta.


Kleola - Abbastanza. Perchè cerco di pensare positivo. Anche se a volte me ne pento per il semplice fatto che ne rimango delusa.

Secondo te la pazienza è un pregio o un difetto?

Sara - Per me è un pregio (che io non possiedo) ma penso anche che attendere troppo sia un difetto.


Kleola - Io credo che sia un pregio, è come se con essa tu possedessi l’autocontrollo.

La pazienza ti ha mai ripagato?

Sara - Spesso e volentieri, come ad esempio quando portavo l’apparecchio e il dentista mi ha prolungato il periodo in cui dovevo tenerlo, ma finiti questi interminabili mesi mi sono sentita libera, contenta e un po’ fiera di me per aver resistito.
Kleola - Sì, qualche volta, ad esempio mi capita nello studio, certe volte non vorrei proprio aprire il libro ma poi mi dico che con questo duro lavoro potrei ricevere un bel voto e sentirmi ancora meglio, al posto che stare lì a non studiare e magari venire interrogata per poi prendere un brutto voto.
foto di Vittoria Bottazzi

Chi è più paziente tra le due?
Sara - Kleola
Kleola - Sara


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

il blog della scuola media L. Vicini